Aziende

Know-how altoatesino per la nave da record

28 Luglio 2023

Frener & Reifer sviluppa la cupola di vetro più grande al mondo per la Icon of the seas

Parla altoatesino la più grande cupola di vetro al mondo per navi da crociera. A svilupparla l’impresa Frener & Reifer, non nuova a risultati di questo tipo. L’innovazione costruttiva e l’inventiva altoatesina navigano nel mare dei record.

Una nave da primato

Una fase del cantiere a Bressanone

La “Icon of the seas” stabilisce nuovi standard nel settore della produzione di imbarcazioni da crociera. La gigantesca nave da crociera di lusso è attualmente in costruzione in Finlandia nel cantiere navale Meyer Turku e ha già completato i primi viaggi di collaudo. Un highlight assoluto della nave è l‘impressionante “Aquadome”, un tetto in vetro superlativo, che si estende a prua della nave. Con una superficie di oltre 3.000 m² e un peso di 360 tonnellate l’Aquadome è la più grande cupola in vetro mai costruita per una nave. Nello sviluppo della cupola ha avuto un ruolo significato anche l’impresa altoatesina Frener & Reifer.

 

Oltre 360 tonnellate di peso

Come una delle imprese leader al mondo nella costruzione di facciate, Frener & Reifer ha ottenuto nel 2019
dal cantiere navale finlandese Meyer Turku l’incarico di occuparsi dello sviluppo tecnico della struttura speciale
per la cupola in vetro della “Icon of the Seas”. La sfida è stata enorme: la cupola doveva occupare una superficie
di oltre 3.000 m² e sopportare un peso complessivo di oltre 360 tonnellate. L’esperienza dell’impresa nel campo
delle strutture speciali in acciaio e vetro è stata decisiva per trovare una soluzione efficace e che soddisfacesse il
cantiere navale. Oltre allo sviluppo della soluzione, il progetto comprendeva anche l’ideazione, la produzione e
l’assemblaggio di un modello in scala 1:1 allestito nei pressi della sede centrale dell’azienda a Bressanone per
garantire la perfezione del design.

La Icon of the seas

Superato il proprio record

La collaborazione tra Frener & Reifer e il cantiere navale non è un inedito. Già in passato, l’impresa aveva
impressionato per il suo coraggio e il suo spirito inventivo progettando, producendo e assemblando la cupola in
vetro più grande dell’epoca, con una superficie di quasi 1.000 m², per la nave da crociera britannica “IONA”. Con
lo sviluppo della cupola in vetro tre volte più grande per la “Icon of the Seas”, l’azienda ha dimostrato ancora una
volta la sua eccellenza tecnica.