Numeri

Il welfare d’impresa cresce ancora

4 Mai 2023

Dalla nascita a oggi Rete #Welfare Alto Adige/Südtirol ha quasi raddoppiato i lavoratori coinvolti: oggi sono oltre 4.700

 

Il welfare d’impresa si diffonde sempre di più. Una pratica che consente di attrarre talenti, fidelizzare i collaboratori già presenti, andare incontro alle loro esigenze di conciliazione vita-lavoro. Ne è una dimostrazione la Rete Welfare Alto Adige che dalla nascita, sei anni fa, a oggi ha quasi raddoppiato il numero di lavoratori coinvolti. Erano 2.700 per le dieci imprese aderenti alla fondazione, saliti a 4.724 per 23 imprese aderenti a fine 2022.

Budget in crescita

Contestualmente all’aumento di imprese e lavoratori aderenti è cresciuto negli anni il budget che viene messo a disposizione del welfare aziendale di Rete Welfare Alto Adige, budget che nel corso di questi anni si è più che quadruplicato.

Beni e servizi: i più richiesti

Tra le prestazioni più utilizzate dai collaboratori delle imprese coinvolte nel corso del 2022, i buoni spesa occupano il primo posto, essendo i beni più facilmente accessibili. Seguono i fondi pensione integrativi e l’area ricreazione (attività sportive e tempo libero, viaggi, eventi, intrattenimento, etc.) su cui confluisce circa un quarto con del budget allocato dal personale. In particolare, si evidenzia come la percentuale di utilizzo del welfare aziendale per la previdenza integrativa pone la Provincia di Bolzano al vertice in Italia. Una scelta dovuta al fatto che in Alto Adige i fondi pensione sono molto diffusi e vantano una adesione massiccia.

I capitoli salute, assistenza, educazione e mobilità

La presenza di piani sanitari nella contrattazione collettiva è tra le ragioni per cui l’area sanità ha assorbito una quota minoritaria ma comunque importante del budget 2022. Segue l’area educazione e mobilità, con i rimborsi per l’educazione, universitaria e non, gli asili nido, i servizi di babysitter e gli abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale.

Il ruolo della Rete, il vantaggio del welfare aziendale

Rete #Welfare Alto Adige/Südtirol supporta le aziende aderenti nella ricerca di nuovi fornitori di servizi da aggiungere a quelli presenti, ponendo in particolare l’attenzione su fornitori locali. Inoltre, è punto di riferimento oltre che luogo di incontro e di confronto per quanto concerne le novità, anche normative, che riguardano il tema del welfare aziendale. Strumento che ha il vantaggio di consentire un utilizzo più efficiente delle risorse destinate ai servizi richiesti dai lavoratori, e che consente di rendere più competitiva l’azienda anche nella ricerca del personale oltre che di migliorare la percezione del posto di lavoro per i collaboratori già presenti in azienda, consentendone una fidelizzazione più profonda. Tutto ciò con il vantaggio per i collaboratori e le collaboratrici di avere risorse nette da dedicare a beni e servizi welfare più elevate rispetto a quante ne avrebbe vedendosele accreditare in busta paga.