Aziende

Da Postal nel mondo con un ciak

4 Giugno 2024

In Dr. Schär i collaboratori diventano attori per la nuova campagna globale dell'azienda: un modo innovativo di motivarli e coinvolgerli.

Dr. Schär è un esempio di azienda di frontiera, che supera i confini culturali e linguistici. Fondata da un medico di base di Innsbruck (il Dr. Schär che dà il nome all’azienda) e da un mugnaio, ha sempre cercato di andare oltre. Nell’innovazione degli alimenti, diventando leader mondiale nei prodotti senza glutine. Nella ricerca, con un centro ad hoc sito presso l’Area Science Park di Trieste in cui lavorano 30 esperti nel campo delle scienze alimentari. E nella capacità di creare un ambiente di lavoro capace di coinvolgere i collaboratori e le collaboratrici che sono ormai circa 1800 in tutto il mondo.

 

Impresa globale grazie all’innovazione

Hansjörg Prast è Chief Marketing Officer

L’azienda con sede a Postal è diventata negli anni un’impresa di livello globale, con 18 sedi, tra stabilimenti di produzione ed uffici, distribuiti in 12 diversi paesi del mondo tra cui la Svezia, che ospita il sito di più recente acquisizione.  La base sono i valori aziendali: responsabilità, progresso (legato all’innovazione) e prossimità, sottolinea il Chief Marketing Officer, Hansjörg Prast. “Noi cresciamo con il mercato e la vicinanza ai consumatori”.

Motivare i collaboratori in modo originale

La ricercatrice Irene lavora a Trieste

La nuova campagna globale del marchio senza glutine Schär, punta di diamante nel portfolio dell’azienda di Postal,   ha come leit-motiv il motto “Il meglio di noi” per spiegare che alla base della produzione di qualità c’è la passione e la competenza delle persone che stanno dentro l’azienda. L’elemento che rende questo concetto in modo ancora più genuino e credibile è il fatto che alcuni dei volti protagonisti della campagna sono veri e propri collaboratori e collaboratrici dell’impresa. Ci sono, infatti, una ricercatrice operativa a Trieste, un quality controller operativo a Postal, e due panettieri, operativi una nella sede di Borgo Valsugana e l’altro a Postal, cuore dell’azienda.

Il casting interno

Il quality controller Daniele lavora a Postal

L’entusiasmo e la dedizione dei collaboratori selezionati per partecipare alla campagna ne ha reso la lavorazione molto speciale. Il primo assaggio del nuovo spot è stato riservato a tutti i collaboratori delle sedi italiane dell’azienda, con una gremitissima premiere presso il Teatro Puccini di Merano. L’iniziativa, che ha coinvolto e motivato in modo originale e innovativo i collaboratori e le collaboratrici, ha avuto un indubbio effetto sul senso di appartenenza all’azienda e sulla consapevolezza della propria capacità di dare valore aggiunto.

 

 

La sede di Postal della Dr. Schär