Aziende

Una nuova misura del tempo

3 Febbraio 2022

Un nuovo sistema di cronometraggio ad alta prestazione pensato per analizzare in modo più accurato le performance degli atleti professionisti del mondo dello sci e non solo. Si chiama RTPRO l’ultima innovazione in casa Microgate, azienda hi-tech di Bolzano .

“Siamo fermamente convinti che il tempo sia una risorsa preziosa e non soltanto un’unità di misura”, così spiega Vinicio Biasi, Ceo di Microgate. “Per questo ci siamo sempre impegnati nello sviluppo e nella creazione di prodotti che garantissero altissima precisione e che fossero compatibili con più discipline sportive possibili”. Il nuovo prodotto sviluppato dopo anni di ricerca e innovazione sul campo di chiama RTPRO. Le sue caratteristiche ce le spiega Federico Gori, CTO della divisione Timing & Sport di Microgate.

Cronometraggio e innovazione

“Quello del timing professionale è un settore contraddistinto da forte innovazione, ma allo stesso tempo non è semplice introdurre un nuovo concetto in un settore spesso conservativo perché necessita di sistemi robusti, affidabili e accurati”, afferma Gori.

Federico Gori, CTO della divisione Timing & Sport di Microgate

Connettività è la nuova parola d’ordine

RTPRO è un dispositivo compatto e maneggevole che rivoluziona i classici sistemi di cronometraggio professionale per il mondo sportivo. Il cronometro è dotato di un display touch da 5 pollici, una stampante termica integrata, una batteria con un’autonomia superiore alle 15 ore e sistemi wireless integrati come WiFi e Bluetooth. Il cronometro è capace, tra le altre cose, di connettersi in maniera semplice con gli altri dispositivi della PRO Series sviluppati da Microgate e soprattutto con la Microgate Timing App attraverso la quale è possibile visualizzare e condividere i risultati dei test in tempo reale.

Il nuovo sistema di cronometraggio sviluppato da Microgate

Prosegue Gori: “RTPRO permette di selezionare dei programmi specifici di cronometraggio che vanno dalle partenze singole al parallelo, passando per il “training light” o il semplice cronometro base. Il cronometro è ideale soprattutto per gli sport invernali di discesa come lo sci o lo snowboard. E’ resistente fino a -20 gradi di temperatura, ma anche a + 70 gradi per essere utilizzato ad esempio anche per le gare endurance nel deserto. E’ inoltre utilizzabile anche nel panorama dell’atletica leggera, dell’equitazione, del ciclismo, degli sport motoristici”.

L’importanza di testare i prodotti sul campo

Uno dei punti di forza, chiude Gori, è l’aver pensato non al singolo prodotto, ma ad un vero e proprio ecosistema. “Abbiamo iniziato a pensare a questa novità nel 2018. Da allora abbiamo impiegato molto tempo a parlare con tutte le persone sul campo per rispondere al meglio alle varie esigenze: quelle dell’atleta, quelle del cronometrista, quelle della grafica televisiva. L’unione di questi strumenti permette una massima affidabilità nel risultato. RTPRO presenta una precisione di 1/10.000 di secondo. Questo consente ad allenatori e professionisti di monitorare e analizzare con esattezza i tempi effettuati dall’atleta”.