Aziende

Sostenibilità che fa scuola

21 Aprile 2023

Alla Maico best practice su risparmio di energia, uso di materiali riciclati e produzione di energia. Un esempio per tutto il gruppo

Anticipare e andare oltre le normative già in essere sulla sostenibilità. Coinvolgere tutti i processi aziendali e ogni collaboratore, settore e manager esortandoli a operare in modo sostenibile. Per Maico, commerciale di San Leonardo in Passiria del gruppo austriaco Maco, gli obbiettivi Esg (Environment cioè ambiente, Social, ossia sociale, Governance, ossia gestione aziendale) sono ormai una bussola fondamentale. Non solo per ridurre consumi, di energia, acqua o materie prime, ma anche per tracciare la strategia complessiva dell’azienda. Essere sostenibili consente di presentarsi al mercato, ai clienti in modo innovativo. E consente di essere competitivi. A partire da una serie di pratiche che fanno scuola per tutto il gruppo Maco, con sede principale a Salisburgo, attivo nella produzione di meccanismi per finestre, porte e scorrevoli.

Un lavoro di squadra

Dalla sede principale arrivano indicazioni organizzative per centrare risultati di sostenibilità. Attorno a due responsabili opera, infatti, un team centrale composto da membri dei diversi reparti specializzati, che definisce le direzioni più importanti, stabilisce obiettivi e promuove le tematiche della sostenibilità e della protezione del clima, andando ben oltre quanto previsto dalle direttive di legge o delle autorità. Un processo che parte dalla strategia aziendale associata alle analisi di contesto e agli input che provengono dai clienti nonché dalle filiali.

Il vantaggio aziendale

Puntare alla sostenibilità significa agire in modo economicamente efficiente per mantenere la propria capacità operativa e la propria indipendenza da un lato. Dall’altro lato, promuovere la forza dell’innovazione per rispondere alle esigenze del cliente con soluzioni su misura al momento giusto.

Il report di sostenibilità

Una serie di dati contenuti nel rapporto Esg del gruppo lo chiarisce ulteriormente. Grazie a accorgimenti che hanno aumentato l’efficienza nel lavoro, il gruppo risparmia energia. Decisive le innovazioni tecniche come pure i miglioramenti organizzativi e i processi avanzati. Ecco allora l’uso di materiali di nuova concezione, come le plastiche high-tech, oppure prodotti di scarto dei cereali per levigare le superfici degli articoli in zama. Anche la gestione dei materiali riveste un ruolo decisivo: in questo caso le parole chiave sono riciclaggio e salute dei materiali.

Le best practice in Maico

La sede del gruppo in Alto Adige è all’avanguardia in molte delle pratiche della sostenibilità. E fa da esempio al gruppo: come per l’energia consumata tutta da fonti rinnovabili (idroelettrico). A San Leonardo in Passiria è stato realizzato, ed è entrato in funzione ad inizio aprile, un impianto fotovoltaico da 200 KW che consentirà alla sede aziendale italiana di coprire circa un terzo della quantità di energia elettrica di cui ha bisogno. La sovrapproduzione (ad es. nei fine settimana o durante le ferie aziendali) verrà immessa nella rete pubblica.

Energia risparmiata

La Maico lavora anche sul risparmio energetico: grazie alla sostituzione delle lampade al neon nei magazzini con quelle a Led ottiene una riduzione fino al 20% del consumo annuo. Altra innovazione: il comando del riscaldamento funziona con un rilevatore di presenza. Se l’ufficio non è presidiato, la temperatura ambiente resta in standby (diminuzione notturna). Se la finestra viene aperta per arieggiare, la valvola di riscaldamento si chiude durante la fase di arieggiamento.

Più materiali riciclati

A partire dal 2023 sul controtelaio per finestre Libra verrà utilizzato il materiale isolante EPS (polistirene espanso) con una quota di materiale riciclato del 15%. Dall’autunno 2022 invece per l’imballaggio di ordini di piccola entità Maico punta su un materiale riutilizzabile e riciclabile (il pluriball) realizzato già a sua volta con il 30% di materiale riciclato. Una preziosa tutela delle risorse, se si considerano i circa 220.000 metri lineari di pluriball utilizzati ogni anno.

Per la sostenibilità sociale: collaboratori coinvolti

Dalla scorsa estate si tiene ogni mese la “Maico-Hall”: un evento di mezz’ora aperto a tutti i collaboratori, per informare e incontrarsi di persona. Ad ogni appuntamento vengono affrontati rispettivamente tre temi: che vanno dalle novità di prodotto ai nuovi strumenti di marketing o a questioni organizzative, passando per la  sicurezza sul lavoro e le certificazioni Iso. Una particolarità: il box per le domande, nel quale tutti possono inserire suggerimenti o quesiti.