Aziende

Obiettivo: miglioramento continuo

23 Maggio 2024

Realizzare condotte sotterranee sempre più performanti per risparmiare acqua e CO2 è la missione di Rotech. Ottenere la certificazione da terzi permette di sancire il raggiungimento della qualità.

Il risparmio di acqua e le tecnologie sostenibili per realizzare le condotte interrate sono sottoposte a decine di controlli. Avere un ente terzo che certifica la qualità del lavoro è utile sia per il committente che per la stessa impresa. Il primo è certo di poter contare su un lavoro fatto a regola d’arte; la seconda, per poter centrare il traguardo della certificazione, riesce a mettere in atto percorsi di miglioramento costante. Sia nella parte riguardante il prodotto sia per quanto riguarda il processo.  Rotech Srl è un’azienda di Campo di Trens specializzata nel risanamento di tubazioni, in particolare acquedotti, condotte forzate e fognature, che per farlo punta con forza sul rispetto dell’ambiente. Maggiore è la qualità delle proprie realizzazioni, migliore è anche il contributo alla tutela ambientale. Le perdite di acqua, per esempio,sono ridotte al minimo. In una fase caratterizzata dal cambiamento climatico, che rende la risorsa idrica sempre più importante e scarsa, ciò riveste ancor più importanza. La tecnologia applicata è quella No Dig, che non necessita di effettuare scavi, se non minimi. Si tratta di tecniche di risanamento non distruttive delle tubazioni con le quali si ottengono nuove condotte di ottima tenuta idraulica e resistenza. Come spiega l’ingegnere Federica Fuselli, responsabile dell’Ufficio Tecnico di Rotech Srl, la ricerca della qualità “del lavoro che realizziamo è il motore che ci spinge ogni giorno a migliorare”.

 

Come si certifica la qualità di un lavoro No–dig?

L’ingegnera Federica Fuselli

In un risanamento No-dig, la Direzione lavori e l’impresa possono sempre controllare e monitorare le materie prime utilizzate, tramite diversi strumenti a disposizione come: schede tecniche del materiale, garanzie di conformità, ispezione visiva dei materiali arrivati in cantiere così come la verifica che vengano rispettati tutti i processi di installazione previsti dalla tecnologia scelta e dai produttori dei materiali. La
video-ispezione finale permette un controllo del risultato ottenuto e di come la condotta esistente sia stata risanata. Ma al fine di garantire un prodotto realizzato a regola d’arte serve il campionamento del materiale installato, il cosiddetto “liner”, per l’esecuzione di test di qualità. Il campione deve essere rappresentativo dell’intera sezione installata, prelevato in un determinato punto della condotta e rispettare precise dimensioni in conformità alla normativa di dettaglio (la Uni En Iso 11296- 4). Anche solo l’operazione di prelievo del campione richiede grande professionalità e precisione.

Gli sforzi per la qualità sono stati ripagati?

Sì, alla fine abbiamo ricevuto dal laboratorio SBKS GmbH & Co. KG, Sebastian Composites Testing, specializzato in prove meccaniche, chimico-fisiche su polimeri rinforzati, il certificato di “Qualità del Liner”. Ricevere questo attestato rappresenta, per noi, la dimostrazione dell’impegno e della qualità con cui affrontiamo i risanamenti con tecnologie No-Dig, ma soprattutto fornisce ai clienti e agli utenti la certezza che il lavoro è stato eseguito a regola d’arte ed in modo professionale.

Quali parametri occorre rispettare per ricevere l’attestato?

Il certificato viene rilasciato quando almeno il 95% dei risultati dei test sui campioni soddisfa i requisiti indicati da alcune specifiche norme di qualità ed è necessario un minimo di 10 cantieri diversi.

Cosa viene testato?

L’interno di una condotta risanata

Si verificano le proprietà meccaniche sui più svariati diametri delle condotte sia con profili circolari che ovoidali, sia per reti fognarie che acquedottistiche. Tra questi parametri verificati: la resistenza alla flessione, la tenuta all’acqua del laminato e lo spessore di parete del liner.

Quanto è importante la certificazione terza per essere competitivi sul mercato?

Ha un grande peso. E lo dimostra il fatto che nel 2023 clienti come Etra s.p.a, Acquedotto Pugliese s.p.a, BrianzAcque s.r.l., Veritas s.p.a e Asm Merano s.p.a. hanno riposto in noi la loro fiducia.