Aziende

Promuovere rispetto e inclusione in azienda

5 Dezember 2025

“Libri in Circolo” è un progetto di Memc per costruire una cultura aziendale fondata sulla responsabilità sociale e sulla parità di genere.

Un progetto di Memc per costruire una cultura aziendale fondata sulla responsabilità sociale e sulla parità di genere. Con questi propositivi Memc Electronic Materials Gruppo GlobalWafers ha avviato l’iniziativa “Libri in Circolo”, un progetto di book crossing aziendale destinato a promuovere cultura, consapevolezza e sostenibilità all’interno delle due sedi produttive di Novara, Headquarter europeo del gruppo, e di Merano, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Insieme contro la violenza sulle donne

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare spazi di condivisione e dialogo attorno al tema della parità di genere e della prevenzione della violenza. “Libri in Circolo” parte con una dotazione iniziale di cinquanta titoli, dedicati ad adulti, adolescenti e bambini, accuratamente selezionati per stimolare la riflessione e favorire una maggiore consapevolezza sui temi del rispetto, dell’autodeterminazione e della dignità femminile.

 

 

 

Book crossing, libri in circolo per diffondere idee di rispetto

Il funzionamento è semplice e aperto a tutti: prendere un libro, leggerlo, rimetterlo in circolo ed eventualmente donarne un altro. Un gesto libero e spontaneo capace di generare valore culturale e ambientale. Il book crossing infatti promuove la sostenibilità, riduce gli sprechi e prolunga la vita dei libri, applicando un modello di economia circolare alla diffusione della conoscenza.

L’impegno per una cultura aziendale fondata su valori condivisi

Con questo progetto, Memc Electronic Materials S.p.A.  – Gruppo GlobalWafers conferma il proprio impegno nella costruzione di una cultura aziendale fondata sul rispetto, sull’inclusione, sulla responsabilità sociale e sulla parità di genere. Ogni libro che viaggia tra le persone diventa un ponte tra storie, consapevolezze e comunità. Un piccolo gesto capace di generare connessioni significative.